OrthodoxWiki:Italiano/Battesimo

From OrthodoxWiki
Jump to: navigation, search
Theophany 1.jpeg

Il battesimo è il sacramento con cui sotto le acque si muore, si discende agli inferi e si risorge con Cristo, si accede in lui alla vita trinitaria, viene celebrato sempre per immersione ed è inseparabile dalla crismazione.

Santificazione

Poichè la Liturgia non è solo un'azione di supplica e o un atto di adorazione ma anche un'azione drammatica in cui gli uomini sono dei veri protagonisti in prima persona che rappresentano personaggi e scene celesti anche future, ecco che il vescovo rappresenterà ora Iddio Padre e ora Iddio Figlio ; il diacono sarà l'Angelo che ministra. Ma non solo le persone ma anche gli oggetti e luoghi sacri in modo diverso a secondo della funzione che compiono, sono spiritualizzati dalla presenza dello Spirito Santo. Dunque il sacerdote è il Cristo, cioè la Chiesa, Cristo capo e membra che si rivolge al Padre. E per la presenza dello Spirito Santo la vasca del battesimo si trasforma in alveo materno d'acqua, Chiesa vergine-madre. Per creare l'uomo nuovo,il nuovo Adamo, lo Spirito aleggia sull'acqua e questa è resa feconda, come durante la creazione del mondo, e colui che da essa nasce, nasce verginalmente dalla acqua e dallo Spirito. L'acqua diventa acqua di redenzione, di santificazione, di purificazione dalle impurità della carne e dello spirito. perdono dalle colpe. bagno di rigenerazione, rinnovamento dello spirito, dono di figliolanza, veste di incorruttibilità, fonte di vita.

Rinascita

Termine con cui si indica il sacramento del Battesimo.

E' il Signore stesso che ha posto questa nascita " dall'acqua e dallo Spirito" come condizione essenziale per entrare nel Regno di Dio. Chi nasce dalla carne è carne, perciò mortale; solo chi nasce dallo Spirito ha il dono dell'immortalità. Il battezzato viene immerso e poi rinasce, risorgendo.

Categoria:Sacramenti en:Baptism