Difference between revisions of "OrthodoxWiki:Italiano/Battesimo"

From OrthodoxWiki
Jump to: navigation, search
m (interwiki)
Line 21: Line 21:
 
[[fr:Baptême]]
 
[[fr:Baptême]]
 
[[ro:Botez]]
 
[[ro:Botez]]
 +
 +
 +
== Effetti del Battesimo ==
 +
 +
Poichè la [[Liturgia]] non è solo un'azione di supplica e o un atto di adorazione ma anche un'azione drammatica in cui gli uomini sono dei veri protagonisti in prima persona che rappresentano personaggi e scene celesti anche future, ecco che il [[vescovo]] rappresenterà ora Iddio Padre e ora Iddio Figlio ; il diacono sarà l'Angelo che ministra. Ma non solo le persone ma anche gli oggetti e luoghi sacri in modo diverso a secondo della funzione che compiono, sono spiritualizzati dalla presenza dello Spirito Santo.
 +
Dunque il sacerdote è il Cristo, cioè la Chiesa, Cristo capo e membra che si rivolge al Padre. E per la presenza dello Spirito Santo la vasca del battesimo si trasforma in alveo materno d'acqua, Chiesa vergine-madre.
 +
Per creare l'uomo nuovo,il nuovo Adamo, lo Spirito aleggia sull'acqua e questa è resa feconda, come durante la creazione del mondo, e colui che da essa nasce, nasce verginalmente dalla acqua e dallo Spirito.
 +
L'acqua diventa acqua di redenzione, di santificazione, di purificazione dalle impurità della carne e dello spirito. perdono dalle colpe. bagno di rigenerazione, rinnovamento dello spirito, dono di figliolanza, veste di incorruttibilità, fonte di vita.

Revision as of 23:33, August 20, 2011

Il battesimo è il sacramento con cui sotto le acque si muore, si discende agli inferi e si risorge con Cristo, si accede in lui alla vita trinitaria, viene celebrato sempre per immersione ed è inseparabile dalla crismazione.


Battesimo copoto ortodosso 1.jpg

Battesimo copto ortodosso

Battesimo e crismazione copto ortodosso.jpg

Battesimo copto ortodosso con la crismazione

Genitori, padrini e l'archimandrita attorno al piccolo Alex.jpg

Genitori, padrini, e l'archimandrita nella chiesa ortodossa di calascibetta

Categoria:Sacramentien:Baptism


Effetti del Battesimo

Poichè la Liturgia non è solo un'azione di supplica e o un atto di adorazione ma anche un'azione drammatica in cui gli uomini sono dei veri protagonisti in prima persona che rappresentano personaggi e scene celesti anche future, ecco che il vescovo rappresenterà ora Iddio Padre e ora Iddio Figlio ; il diacono sarà l'Angelo che ministra. Ma non solo le persone ma anche gli oggetti e luoghi sacri in modo diverso a secondo della funzione che compiono, sono spiritualizzati dalla presenza dello Spirito Santo. Dunque il sacerdote è il Cristo, cioè la Chiesa, Cristo capo e membra che si rivolge al Padre. E per la presenza dello Spirito Santo la vasca del battesimo si trasforma in alveo materno d'acqua, Chiesa vergine-madre. Per creare l'uomo nuovo,il nuovo Adamo, lo Spirito aleggia sull'acqua e questa è resa feconda, come durante la creazione del mondo, e colui che da essa nasce, nasce verginalmente dalla acqua e dallo Spirito. L'acqua diventa acqua di redenzione, di santificazione, di purificazione dalle impurità della carne e dello spirito. perdono dalle colpe. bagno di rigenerazione, rinnovamento dello spirito, dono di figliolanza, veste di incorruttibilità, fonte di vita.