Changes

Jump to: navigation, search

OrthodoxWiki:Italiano/Romano il Melode

424 bytes added, 07:32, May 13, 2016
m
8 revisions imported
[[Image:Roman the Melodist.jpg|thumb|right|200px|San Romano il Melode]]San '''Romano il Melode''', fu il maggior poeta religioso bizantino. Visse nel 5.-6. secolo AD. La Chiesa Ortodossa lo celebra il [[1 ottobre]].
== Vita ==
Nacque a Emesa in Siria verso il 490 da una famiglia di religione ebraica. Dopo essersi convertito al Cristianesimo, si trasferì a Costantinopoli, divenendo diacono nel santuario dedicato alla Vergine nel quartiere di Ciro. Autore di molti inni religiosi, Romano perfezionò il contacio, che è un'omelia con la struttura di un inno diviso in stanze e accompagnato dal canto melodico. Morì circa nel 560 ed ebbe sepoltura nel santuario stesso.La dottrina mariana di Romano, si colloca perfettamente sulla scia dei [[Padri della Chiesa ]] che lo hanno preceduto. Egli ama contemplare il mistero della Vergine santa nella luce del Figlio, per cui gli torna spontaneo insistere sulla maternità divina e sulla perpetua verginità. In più aggiunge che Maria è la testimone meglio qualificata dell'Incarnazione del Figlio di Dio, la perpetua discepola del Cristo, la mediatrice e l'avvocata degli uomini. Di questa stupenda creatura, avvolta di grande mistero, Romano sa cogliere anche i tratti e i momenti genuinamente umani di vera ed autentica donna.
==Citazioni==
[[Image:Romano_il_Melode.jpg|thumb|left|200px|San Romano il Melode]]
"Dammi la capacità di cantare te e di glorificarti sempre attraverso una vita pura. Degnati di farmi armonizzare opere e parole, o Onnipotente; possa io cantare e ricevere da te quanto a te chiedo! Accordami di offrire una preghiera pura a te, unico Cristo, a te che vuoi salvare tutti gli uomini.
(Romano il Melode)"
:Ave, o illibata!
:Ave, o Vergine eletta da Dio!
:Ave, o pia!
:Ave, amabile e bella!
:Ave, o graziosa!
:Ave, o intatta!
:Ave, o incontaminata!
:Ave, o madre ignara di nozze!
:Ave, o vergine e sposa!
[[Categoria:Padri della Chiesa]]
[[Categoria:Santi]]
[[ar:رومانوس المرنم]]"Dammi la capacità di cantare te e di glorificarti sempre attraverso una vita pura. Degnati di farmi armonizzare opere e parole, o Onnipotente; possa io cantare e ricevere da te quanto a te chiedo! Accordami di offrire una preghiera pura a te, unico Cristo, a te che vuoi salvare tutti gli uomini.[[en:Roman the Melodist]](Romano il Melode)"[[el:Ρωμανός ο Μελωδός]]  Ave, o illibata!Ave, o Vergine eletta da Dio!Ave, o pia!Ave, amabile e bella!Ave, o graziosa! Ave, o intatta!Ave, o incontaminata!Ave, o madreignara di nozze!Ave, o vergine e sposa![[ro:Roman Melodul]]
Bureaucrats, Check users, interwiki, oversight, renameuser, Administrators
7,214
edits

Navigation menu